Sconfitta indolore: la Virtus Roma passa al PalaMaggetti
La Virtus Roma espugna il PalaMaggetti col punteggio di 71-77 al termine di quaranta minuti molto intensi, facendo incappare la Liofilchem nella seconda sconfitta in fila in campionato. Due punti fondamentali per i romani che possono sperare ancora nella corsa al secondo e terzo posto; per Roseto, invece, si tratta di una sconfitta indolore, data la matematica certezza del primo posto al termine della regular season.
La gara è stata condotta dagli ospiti per larghi tratti: i capitolini bravi a fare il primo vero break importante a cavallo tra metà secondo quarto e intervallo, andando anche sul +18 (complice anche l’espulsione di coach Gramenzi al 15°); Roseto è brava a non mollare e a crederci anche quando il tempo ne era poco, con la gara che si è decisa nei minuti finali dopo una triplissima di Conti e i tiri liberi di Rodriguez a chiudere la pratica.
A differenza delle altre gare casalinghe, Roseto ha subito tantissimo nella prima parte di gara la fisicità e il gioco perimetrale degli ospiti: 44 i punti concessi prima dell’intervallo, con percentuali da sogno per Roma da due punti. Out Dellosto per uno stato febbrile e con qualche giocatore ancora in non perfette condizioni di forma, Roseto gioca comunque nel secondo tempo un’altra gara, fatta di grande intensità difensiva. Negli ultimi incandescenti dieci minuti, gli ospiti hanno avuto più lucidità negli istanti finali, ma il cuore ai biancazzurri, sicuramente, non è mancato.
Numeri alla mano, per la Liofilchem il migliore è stato senza dubbio Kiryl Tsetserukou, grazie ai suoi 13 punti con 5/5 da due e 6 rimbalzi; 13 a testa anche per Guaiana (+6 rimbalzi) e Aukstikalnis a cui ha aggiunto 10 rimbalzi. Le cifre di squadra parlano di 19/35 da due punti, 7/25 da tre, 15 assist ma 20 palle perse.
Il prossimo turno è in programma domenica 30 Marzo: la Liofilchem sarà di scena in Campania a Sant’Antimo, avversaria nella scorsa stagione nel primo turno playoff.
LIOFILCHEM ROSETO – VIRTUS ROMA 71-77 (16-16, 29-44, 48-58)
ROSETO: Durante 7, Tsetserukou 13, Stankovic n.e., Buscicchio n.e., Donadoni 6, Guaiana 13, Aukstikalnis 13, Sacchetti 5, Tiberti 5, Pastore 2, Traini 7. Coach: Gramenzi
ROMA: Conti 19 , Valentini 2, Visintin 16, Zoffoli , Caversazio 7, Siberna 2, Ancellotti, Rodriguez 15, Santiangeli 9, Radunjic 7. Coach: Calvani
Ufficio Stampa Liofilchem Roseto