Roseto sei bellissima: espugnato il PalaChemiba e Finale conquistata!
È finale! La Liofilchem espugna il PalaChemiba di Cerreto d’Esi, vince gara 4 di semifinale e chiude di fatto i conti nella serie contro Fabriano volando in finale per accedere in A2: il risultato finale è 80-87, con Mantzaris e compagni che ora se la vedranno contro la Libertas Livorno, vincente su Jesi per 3-0. Secondo match point sfruttato alla grande dai Biancazzurri, nonostante la rimonta dei padroni di casa: i ragazzi di Coach Gramenzi più lucidi nel finale (decisive un paio di azioni difensive e soprattutto i canestri di Mantzaris e Durante), spinti soprattutto dai tanti tifosi arrivati da Roseto, rumorosi dall’inizio dalla fine.
Terza finale in quattro anni per una società nata meno di 4 anni fa, superando tante difficoltà ma che è rimasta sempre concentrata su unico obiettivo. Bravo il Consorzio, bravo il club, staff e ovviamente tutti i giocatori a remare dalla stessa parte, coinvolgendo pian piano tutto il mondo cestistico biancazzurro e facendo tornare a tremare il PalaMaggetti, e non solo.
Statistiche alla mano, altra grande prova offensiva con sei giocatori in doppia cifra: 21 per uno stratosferico Giordano Durante, con 3 triple di cui una siderale nel corso dell’ultimo periodo, Santiangeli ne mette 19, 4/8 da tre e 6 rimbalzi, doppia doppia da 12 punti e 12 assist (23 di valutazione) per capitan Matzaris, 4/6 da oltre l’arco per 12 punti complessivi per un ottimo Ousmane Maiga, 11 per Guaiana e 10 da parte di Klyuchnyk.
Dopo un primo periodo equilibrato, 25-23 con una triplissima di Stanic (il migliore dei suoi) allo scadere, nei secondi dieci minuti Roseto cresce: parziale 3-14 a cavallo tra il 16° e 20°, firmato tutto Santiangeli, Durante, Klyuchnyk e Maiga, risultato 36-47 all’intervallo.
Nella terza frazione riscossa marchigiana con un super Stanic, ben coadiuvato da Granic e Centanni: Fabriano arriva sul meno 4, poi un libero di Durante per il 60-65 di fine quarto. Ultimo periodo incandescente: pioggia di triple nei primi minuti con Santiangeli, Stanic e Verri. Roseto è super in difesa, Mantzaris torna a creare e regalare cioccolatini ai propri compagni, poi una tripla proprio del greco per il 66-76 del 34°. Fabriano le tenta tutte, ma Roseto rimane aggrappata al cospicuo vantaggio, con Durante che chiude definitivamente i conti.
Domenica l’ultimo ostacolo, l’ultimo atto di un’annata al momento strepitosa: dall’altra parte Livorno, Domenica 2 Giugno Gara 1 e martedì 4 Gara 2, entrambe sul parquet rosetano. Gara 3 invece venerdì 7 in Toscana.
RISTOPRO FABRIANO – LIOFILCHEM ROSETO 80-87 (25-23, 36-47, 60-65)
FABRIANO: Verri 4, Centanni 11, Stanic 25, Gnecchi 5, Bedin, Romagnoli, Bandini, Carsetti, Negri 15, Granic 16, Giombini 4, Nkot Nkot. Coach: Niccolai
ROSETO: Durante 21, Dervishi , Maiga 12, Donadoni 2, Guaiana 11, Tamani, Mantzaris 12, Klyuchnyk 10, Santiangeli 19, Thioune. Coach: Gramenzi.
Ufficio Stampa Liofilchem Roseto