Roseto non sbaglia e vince anche a Caserta!

La Liofilchem espugna il PalaPiccolo di Caserta con il punteggio di 69-77 e consegue la quarta consecutiva, salendo così a quota 8 in classifica e confermando il primato solitario condiviso con la Gema Montecatini. Era fondamentale allungare la striscia positiva e dare conferme sul buon momento che sta vivendo la squadra, soprattutto in un campo caldo come quello casertano: fase difensiva giocata in maniera importante (solamente 69 punti lasciati agli avversari) e concreta in zona offensiva, con i Biancazzurri sempre in vantaggio dal 1′ in poi, anche con scarti superiori ai 12 punti. Coach Gramenzi ruota come sempre tutto il roster, con Aukstikalnis che figura il più utilizzato grazie ai suoi 29 minuti sul parquet.

I 77 punti segnati confermano come quello biancazzurro sia il miglior attacco del girone, oltre ad essere la miglior squadra nel tiro da due e negli assist. I canestri dai 6,75 metri stasera sono stati ben 13, con alcune triple determinanti tra cui l’ultima incredibile di Aukstikalnis: i 21 assist totali e la valutazione generale di 83 sono anch’essi numeri di tutto rispetto su un campo non facile.

Statistiche alla mano, il miglior realizzatore è stato il solito Lukas Aukstikalnis con 21 punti, 5 triple e 8 rimbalzi. 18 punti in appena 20 minuti per un infinito Andrea Pastore, 12 per Tsetserukou, 9+7 assist per Giordy Durante.

La partita ha visto Roseto partire immediatamente forte, con un ottimo parziale di 4-13 dopo 4 minuti di gioco. Caserta prima prova a rientrare con Marchiaro e Mastroianni, poi perde D’Argenzio a causa di problema alla caviglia (e con Laganà già out). I locali trovano il sorpasso sul 22-20, poi Pastore, Durante e Sacchetti firmano il il controbreak Liofilchem fino al 34-39 dell’intervallo. Le triple di Aukstikanlis scavano l’ennesimo solco tra le due squadre sul 38-50: Heinonen comincia a segnare coadiuvato da Ricci, e Roseto non riesce a chiudere definitivamente il match.

Solo a quattro minuti dalla fine i Biancazzurri, con il cannoniere lituano e una tripla di Guaiana, riescono definitivamente a mettere il risultato a distanza di sicurezza, chiudendo alla fine il match 69-77.

Mercoledì sera si torna immediatamente in campo per la quinta giornata e secondo turno infrasettimanale: al PalaMaggetti arriverà Jesi degli ex Di Emidio e Marulli.

PAPERDI CASERTA – LIOFILCHEM ROSETO 69-77 (17-20, 34-39, 51-56)

CASERTA: Kumer n.e., Romano 3 , Mastroianni 10, Marchiaro 9, Azzaro 2, D’Argenzio 7, Pisapia, Diouf 4, Ricci 16, Heinonen 17, Laganà n.e., Abba. Coach: Cagnazzo

ROSETO: Durante 9, Tsetserukou 12, Donadoni, Dellosto, Traini 6, Sacchetti 6, Aukstikalnis 21, Tiberti, Pastore 18, Guaiana 5. Coach: Gramenzi

Ufficio Stampa Liofilchem Roseto