Liofilchem sei bellissima! Vittoria roboante contro La T Tecnica Gema Montecatini!
Non si ferma la Liofilchem Roseto, che conquista la vittoria nella terza giornata di ritorno ai danni della T Gema Montecatini nel big match della domenica, in un PalaMaggetti tirato a festa con una cornice di pubblico da stropicciarsi gli occhi (3000 le presenze sugli spalti). I Biancazzurri corrono come forsennati, con 42 punti in classifica a +10 addirittura sulla seconda T Gema (col 2-0 negli scontri diretti) e +12 sulla terza Ruvo Di Puglia: una vera e propria fuga in campionato quando siamo giunti ad oltre la metà. Ci si aspettava una gara difficile ma il Roseto di questa sera è stato a tratti “ingiocabile” per gli ospiti; il gioco di coach Gramenzi si dimostra ancora una volta bellissimo agli occhi dello spettatore, con momenti da vero e proprio circoletto rosso.
Dall’altra parte c’era La T Gema che arrivava da sei vittorie in fila, con la terza miglior difesa del girone. Roseto è stata però super, al momento più forte e attenta sotto tutti i punti di vista. Tre in doppia cifra a fine gara: il migliore Lukas Aukstikalnis con 18 punti in appena 20 minuti di gioco e con 4/6 da tre punti; 10 a testa per Traini e Donadoni, quasi “doppia doppia” per Edo Tiberti con 8 punti e 15 rimbalzi (record eguagliato con i 15 di Amoroso totalizzati nella stagione 2020/21).
I Termali partono alla grande, 6-9 con i canestri di Chiarini e Bedin ma soprattutto 6-16 dopo 6 minuti; Roseto fa fatica in attacco ma non si scompone, anzi, Gramenzi comincia a pescare dalla panchina e proprio da Donadoni e Traini arriva il break. Il play marchigiano ne mette 5 in fila (con due liberi di Aukstikalnis) mentre Donadoni ne infila 6 con una rubata proprio sul finire della prima frazione per il 21-17.
Il secondo quarto si apre con la triplissima di Aukstikalnis, a cui risponde Acunzo (il migliore insieme a Bedin del primo tempo), poi ancora il lituano con due triple pazzesche, di cui una con fallo per il massimo vantaggio Liofilchem sul 33-26. Gli ospiti non ci stanno e rientrano con il figlio d’arte Acunzo e Toscano, di Dellosto e Tsetserukou invece i canestri che fanno chiudere avanti Roseto all’intervallo, 42-36.
Il terzo periodo è quella della svolta per la Liofilchem, che piazza un break devastante di 24-13, con gli ospiti che fanno una fatica enorme nel segnare: Guaiana, Pastore e Sacchetti fanno il resto con giocate da categoria superiore. Per la T Gema è notte fonda con Del Re che non riesce a tamponare l’inerzia tutta biancazzurra, 66-49 a fine periodo.
Negli ultimi dieci minuti la Liofilchem non solo gestisce, anzi, continua ad attaccare con grande continuità ed il pubblico del PalaMaggetti a tre dalla fine si alza per tributare il giusto riconoscimento ad una prestazione di elevatissima qualità.
Domenica prossima si torna in trasferta dopo due gara casalinghe; la sfida sarà in terra laziale al PalaSojourner di Rieti, contro i padroni di casa della NPC.
LIOFILCHEM ROSETO – LA T TECNICA GEMA MONTECATINI 85-56 (21-17, 42-36, 66-49)
ROSETO: Durante 7, Tsetserukou 5, Dellosto 7, Guaiana 8, Donadoni 10, Aukstikalnis 18, Sacchetti 5, Tiberti 8, Pastore 7, Traini 10. Coach: Gramenzi
GEMA MONTECATINI: Chiarini 5, Burini 5, Acunzo 15, Di Pizzo 2, Gattel, Toscano 6, Savoldelli , D’Alessandro 8, Bedin 13, Passoni 2, Albelli n.e., Cellerini. Coach: Del Re
Ufficio Stampa Liofilchem Roseto