La Liofilchem torna subito al successo davanti al suo pubblico

Torna al successo la Liofilchem Roseto, che si conferma così al secondo posto in solitaria a meno due da Ruvo di Puglia, vincente nel big match di San Vendemiano. Biancazzurri bravi a non crollare dopo essere stati sotto di 14 punti nel corso della terza frazione e a rimontare rabbiosamente contro un ottima Fabriano, priva del lungo croato Granic ma spinta dal trio Centanni-Stanic-Negri. Due punti che fanno iniziare bene la settimana che porterà dritta alle Final Four di Coppa Italia a Roma, dove ci si aspetta l’ennesima grande prestazione di questa stagione.

Miglior marcatore uno strepitoso Marco Santangeli: 26 punti per l’ex di turno, con 4 triple messe a segno, ma soprattutto i canestri decisivi negli ultimi 4 minuti di gioco. In doppia cifra anche Klyuchnyk con 11, Petracca con 10 PUNTI e due triple fondamentali nella seconda parte gara. Altra gara totale di capitan Mantzaris, condita da 12 punti, 9 rimbalzi e 8 assist.

Fabriano approccia bene al match, con tanta intensità su ambo i lati del campo: di Bedin e Centanni i primi canestri. In casa Liofilchem di Klyuchnyk i primi canestri. 6-11 dopo 5 minuti con Roseto che non vede praticamente mai il canestro e con gli ospiti che quando possono corrono e fanno male. I liberi di Verri scrivono 12-19 al termine del periodo. Il secondo quarto si apre con due punti di Santiangeli, Bedin torna ad essere un fattore sotto le plance, ancora Santiangeli con 5 in fila per il 23-25; Stanic segna da 7 metri e ancora Verri chiude per il 33-40 dell’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi sono sempre gli ospiti a guidare il match, mettendo addirittura la freccia: Negri firma il +10, Centanni segna ancora siglando il 36-50 dopo un tecnico affibbiato a coach Gramenzi. Roseto è alle corde: ancora Negri per il 41-55 del 26°. Da qui però break di 14-2 da parte dei biancazurri: Tamani scuote i suoi, Petracca e Donadoni segnano da oltre l’arco per il 55-57 di fine periodo.

Ultimi dieci minuti incandescenti: Mantzaris firma la parità, Centanni e Stanic tornano a sparare da 3 e allungano sul 59-65; Roseto ne mette 9 in un amen e trova la nuova parità con il 68-68. Fabriano fa una difficoltà enorme nel segnare, Santiangeli segna 12 punti in 3 minuti e Roseto firma il massimo vantaggio sul 84-78 a uno a mezzo dalla fine, con Mantzaris che chiude i conti definitivamente dalla lunetta.

Il campionato riprenderà domenica 24 Marzo nella trasferta di Padova: nel week-end i Biancazzurri saranno finalmente impegnati nella Final Four di Coppa Italia a Roma, con la semifinale in programma sabato ore 14, contro Herons Montecatini.

LIOFILCHEM ROSETO – RISTOPRO FABRIANO 87-80 (12-19, 33-40, 55-57)

ROSETO: Durante 10, Dervishi 2, Maiga , Dervishi n.e., Donadoni 9, Petracca 10, Guaiana 1, Tamani 7, Mantzaris 12, Klyuchnyk 11, Santiangeli 26, Thioune 2. Coach: Gramenzi.

FABRIANO: Verri 6, Centanni 23, Stanic 13, Gnecchi, Bedin 11, Romagnoli n.e.,Carsetti, Negri 19, Granic n.e., Giombini 8, Nkot. Coach: Niccolai

Ufficio Stampa Liofilchem Roseto