La Liofilchem supera anche Latina e ottiene il decimo successo consecutivo!
Splendida vittoria della Liofilchem Roseto che espugna anche il Palasport di Cisterna di Latina contro i padroni di casa della Benacquista, al termine di una battaglia estenuante risoltasi solamente nelle battute finali. Due punti che permettono ai ragazzi di coach Gramenzi di issarsi a quota 20, sempre saldamente al comando della classifica, a +4 sulla seconda Ruvo di Puglia, bloccata in casa dalla NPC Rieti.
Senza Donadoni e con Traini tenuto precauzionalmente in panchina tutto il match, i biancazzurri sfoderano una prova di forza fatta di tanto cuore e testa, contro una squadra che veleggia sì nei bassifondi della classifica, ma che ha giocato una gara super, senza Baldasso. Match equilibrato per tutta la sua durata, ma che viene portato a casa dalla Liofilchem grazie ad un break pesante nel finale firmato Dellosto e Sacchetti, ed una difesa praticamente perfetta nonostante i tanti problemi di falli già all’intervallo.
Ennesima gara offensivamente importante: 20/35 al tiro da due, 18 assist di squadra e 104 di valutazione generale nonostante l’assenza di due giocatori. Ben cinque gli uomini in doppia cifra a fine gara: 18 da parte di capitan Sacchetti (9/9 ai liberi, 7 rimbalzi, 26 di valutazione e la tripla del sorpasso a tre dalla fine), 17 per un Nic Dellosto con 3 triple messi a segno,;12 punti, 5 assist per Durante; Tsetserukou invece ne mette 11, mentre sono 10 i punti segnati da Edo Tiberti.
Latina parte subito forte, 10-0 dopo appena 3 minuti con conseguente time-out di Gramenzi: Roseto rientra bene in campo, parità agguantata a quota 12 con Tsetserukou e Guaiana, con il primo vantaggio che porta proprio la firma del centro bielorusso. L’entrata di Dellosto scuote la Liofilchem, con Sacchetti che segna per il 21-23, prima che Guastamacchia blocchi il punteggio sulla perfetta parità a fine periodo.
La seconda frazione si apre con 5 punti in fila di Dellosto, poi Tiberti segna da sotto e al 15° il tabellone recita 30-34. Dellosto è on fire, ma dall’altra parte i laziali cominciano a martellare da oltre l’arco: Ambrosetti per il 42-41, poi Tsetserukou e una tripla di Durante chiudono sul 44-47 il quarto.
Il terzo periodo è quello dei primi punti di Aukstikalnis, tenuto in panchina per problemi di falli, ma Latina c’è e piazza un break tremendo di 17-9 con Mennella sugli scudi, ben coadiuvato da Guastamacchia e Rossi.
Gli ultimi dieci minuti sono intensissimi e i padroni di casa ci credono eccome di fare il colpo della giornata: Paci con 4 in fila sigla il massimo vantaggio sul 69-60, Roseto non ci sta e ripiazza un contro-break con Aukstikalnis e Sacchetti. 74-68 al 35°, poi da qui in avanti esce fuori la Liofilchem con una difesa che concede le briciole; in attacco si mettono in proprio Sacchetti e Dellosto ed il risultato finale recita 85-89.
Giovedì 14 novembre si torna subito in campo: appuntamento alle ore 20:45, al PalaMaggetti, contro l’Umana San Giobbe Chiusi.
BENACQUISTA LATINA – LIOFILCHEM ROSETO 81-86 (23-23, 44-47, 65-60)
LATINA Paci 9, Merletto , Caffaro 7, Giancarli 4, Mennella 26, Rossi 12, Ambrosetti 13 , Amo , Palombo n.e., Zappone n.e. , Guastamacchia 10, Tomcic n.e. Coach: Origlio
ROSETO: Durante 12, Zanier n.e., Tsetserukou 11, Dellosto 17, Traini n.e., Sacchetti 18, Aukstikalnis 7, Tiberti 10, Pastore 5, Guaiana 6 .Coach: Gramenzi
Ufficio Stampa Liofilchem Roseto