La Liofilchem si prende il primo atto della Semifinale

Esordio con vittoria nella semifinale playoff per la Liofilchem Roseto che in gara 1 batte al PalaMaggetti la Ristopro Fabriano, con il risultato finale di 87-83, al termine di un match bellissimo. i Biancazzurri hanno condotto per larghi tratti, con un massimo vantaggio di 15 punti. Un finale invece da cardiopalma, con i marchigiani tornati a meno due. Poi il sigillo finale di Mantzaris dalla lunetta, ma soprattutto un atmosfera da Playoff e un pubblico fantastico a far da cornice oggi al PalaMaggetti.

Tornando al match, il lato negativo è dato dall’infortunio occorso ad Andrea Petracca, uscito al terzo minuto per una distorsione al ginocchio e mai più rientrato: con Petracca fuori, coach Gramenzi ha dovuto rimodulare qualcosa e dare minuti extra ad altri. Dopo un primo periodo equilibrato, nel secondo Roseto ha dato la prima spallata importante, con un break firmato Santiangeli-Mantzaris e Klyuchnyk, 45-33 all’intervallo.

Nella terza frazione lo spartito non cambia, Roseto guida e Fabriano a rincorre: Centanni e Gnecchi riportano i marchigiani sul meno 6. Gara riaperta, con Fabriano che firma il meno 3 nell’ultimo periodo. Ancora Santiangeli e poi Mantzaris ridanno ossigeno ai biancazzurri. Finale thrilling: Gnecchi è imprendibile, Centanni e Stanic a fare da spalla, Guaiana e Klyuchnyk segnano dall’altra parte due canestri importanti. Decisivo l’errore di Stanic che si trascina il pallone fuori a 2 secondi dal termine.

Statistiche alla mano, il miglior realizzatore in casa Liofilchem è stato uno stratosferico Vangelis Mantzaris, con 21 punti, 7 rimbalzi e 3 assist per il fuoriclasse ellenico. 18 e 3 triplissime per Marco Santiangeli, in doppia cifra anche Dimitri Klyuchnyk con 16, mentre Donadoni scrive 11 aggiungendo anche la tripla fondamentale nell’ultimo periodo.

Neanche il tempo di festeggiare perché Martedì sera alle ore 20:45 si torna in campo per Gara 2, sempre al PalaMaggetti.

LIOFILCHEM ROSETO – RISTOPRO FABRIANO 87-83 (18-21, 45-33, 65-57)

ROSETO: Durante 6, Dervishi, Maiga, Marcucci, Donadoni 11, Petracca, Guaiana 8, Tamani 3, Mantzaris 21, Klyuchnyk 16, Santiangeli 18, Thioune 4. Coach: Gramenzi.

FABRIANO: Verri 4, Centanni 17, Stanic 11, Gnecchi 23, Bedin 10, Romagnoli, Carsetti, Bandini 2, Negri 7, Granic, Giombini 9, Nkot Nkot. Coach: Niccolai

Ufficio Stampa Liofilchem Roseto