La Liofilchem riprende la sua corsa: vittoria a Roma contro la Luiss
Primi due punti del 2025 per la Liofilchem Roseto che espugna con grande merito il parquet del PalaTiziano di Roma contro i padroni di casa della Luiss, al termine di una gara fatta di grande autorità e concretezza condotta dall’inizio alla fine. Due punti che permettono a Sacchetti e compagni di riprendere la corsa da capolista solitaria in classifica a quota 38, +10 sulla seconda Gema Montecatini (avversaria di domenica 19 gennaio al PalaMaggetti).
Tra i Biancazzurri out ancora Aukstikalnis, al rientro invece Traini; settimana difficile in cui mezza squadra non si è praticamente mai allenata a causa di un virus influenzale. I due punti presi quest’oggi sono infatti ottenuti con forza e voluti a tutti i costi: brava la Liofilchem a tenere la squadra locale solamente a 71 punti (parliamo pur sempre della quarta forza del campionato). Per Roseto tre uomini in doppia cifra, con un ottimo Nic Dellosto miglior realizzatore grazie ai suoi 21 punti (7/7 da due con 23 di valutazione). 15 e 6 rimbalzi invece per Kyril Tsetserukou; Pastore ne mette a referto 13, e solita gara totale per Giordano Durante autore di 8 punti, 9 assist, 7 recuperi e 4 rimbalzi con 29 di valutazione; per Traini 7 punti al suo rientro in campo.
Se nel primo periodo l’attacco locale ha provato a dare segnali positivi (19-28), Roseto ha in Dellosto e Sacchetti due spine nel fianco; nei secondi dieci minuti si è alzato ancora di più il livello difensivo biancazzurro: i ragazzi di Coach Gramenzi tengono la Luiss a 16 punti segnati e sferrano un parziale di 13-6 con i padroni di casa che non segnano praticamente per oltre 4 minuti. Tsetserukou è dominante, Durante crea e la Liofilchem vola all’intervallo col risultato di 35-56.
Il terzo quarto inizia sulla falsariga del secondo: Sacchetti e Tsetserukou mettono i primi punti da sotto, la Luiss fa una fatica enorme ad avvicinarsi all’area. Donadoni chiude il terzo quarto con il canestro che vale il 52-72 di fine parziale.
A dieci dal termine la Luiss comincia ad alzare bandiera bianca, anche perché la Liofilchem continua a non concedere praticamente nulla. Da Bottelli le uniche cose positive, in casa biancazzurra si corre ancora veloce in contropiede con i vari Guaiana, Durante, Traini e con Dellosto che firma gli ultimi due in schiacciata.
Mercoledì 15 Gennaio si torna subito in campo per il primo infrasettimanale del girone di ritorno. Si torna finalmente al PalaMaggetti, alle ore 20:45 contro la Benacquista Latina.
LUISS ROMA – LIOFILCHEM ROSETO 71-94 (19-28, 35-56, 52-72)
LUISS: Bottelli 19, Cucci 8, Salvioni 7, Villa , Rocchi 11, Jovovic 2, Pugliatti, Pasqualin 9, Ferrara 2, Fallucca 6, Graziano 7. Coach: Paccariè
ROSETO: Durante 8, Tsetserukou 15, Dellosto 21, Guaiana 4, Donadoni 9, Giansante, Sacchetti 7, Stankovic 2, Tiberti 8, Pastore 13, Traini 7. Coach: Gramenzi
Ufficio Stampa Liofilchem Roseto