La Liofilchem cade sul campo del Fabriano
Si ferma a cinque la striscia di vittorie consecutive per la Liofilchem Roseto, che cade sul terreno di gioco della Janus Basket Fabriano, pagando a caro prezzo il brutto terzo quarto, con il parziale di 30-17 messo a segno dai padroni di casa che, in sostanza, ha spezzato in due la partita.
Parte bene Roseto, che con le iniziative vincenti di un Poletti in gran spolvero (10 punti per lui nella prima frazione) si porta sul 13-19 dopo otto minuti, ma Bedin e Gnecchi rimettono a contatto i padroni di casa, i quali confezionano un parziale di 7-0 che permette loro di mettere il naso avanti allo scadere del decimo minuto sul 20-19. Le triple di Mantzaris e Guaiana aprono il secondo quarto (20-25), con Fabriano che fa enorme fatica a trovare la via del canestro ed in più deve fronteggiare i tre falli di Granic e Gnecchi. La Liofilchem, però, non ne approfitta fino in fondo, riuscendo a conquistare appena sette lunghezze di vantaggio sul 22-29 al 15’, sbagliando tanto in fase offensiva, con i marchigiani che riescono a sbloccarsi e con Stanic e Centanni impattano sul 31-31 al 18’. Si procede in equilibrio fino all’intervallo lungo con le due squadre che rientrano negli spogliatoi ancora in perfetta parità sul 38-38, ma con i rosetani che hanno il pesante fardello dei tre falli di Klyuchnyk e Tamani.
L’equilibrio la fa da padrone anche in avvio di ripresa (47-46 al 25’), con Santiangeli che trova i primi canestri della sua partita. Ma nel frattempo si aggravano i problemi di falli per i lunghi di coach Gramenzi e Fabriano, con Granic, Giombini e Negri in evidenza, allunga in maniera importante, portandosi sul +9 (57-48) al 28’ minuto, con Klyuchnyk e Tamani già fuori dalla contesa per raggiunto limite di penalità. Stanic e compagni ne approfittano per aumentare ancor di più il margine di vantaggio, che allo scadere della terza frazione è di tredici lunghezze sul 68-55. Guaiana e Donadoni provano a scuotere la Liofilchem ad inizio ultimo quarto, ma Fabriano non si fa sorprendere e tiene saldamente in mano le redini della contesa, mantenendo sempre vantaggi in doppia cifra, toccando anche il +16 sull’80-64, e gestendo senza troppi affanni fino alla sirena conclusiva, nonostante il disperato assalto dei rosetani nell’ultimo minuto, capaci di tornare fino al -5, portando così a casa il successo.
JANUS BASKET FABRIANO-PALLACANESTRO ROSETO 85-78 (20-19; 38-38; 68-55)
FABRIANO: Centanni 16, Stanic 9, Gnecchi 5, Rapini n.e., Bedin 19, Romagnoli n.e., Bandini 6, Carsetti n.e., Negri 5, Granic 8, Giombini 17. Coach: Grandi.
ROSETO: Durante 13, Maiga n.e., Poletti 19, Dervishi n.e., Donadoni 12, Guaiana 10, Tamani, Mantzaris 12, Klyuchnyk 3, Santiangeli 9. Coach: Gramenzi.
Arbitri: Di Salvo di San Giuliano Terme (PI) e Chiarugi di Pontedera (PI).
Usciti per cinque falli: Klyuchnyk, Tamani, Poletti, Bedin e Granic.
Ufficio Stampa Liofilchem Roseto