JESI ESPUGNA IL PALAMAGGETTI: PRIMA SCONFITTA CASALINGA PER BIANCAZZURRI
Prima sconfitta interna stagionale per la Liofilchem Roseto, che perde al PalaMaggetti contro la General Contractor Jesi al termine di un match molto intenso, in cui i marchigiani sono stato per larghi tratti sopra, anche se i biancazzurri aveva ripreso bene il match e andare sopra nell’ultimo periodo. Sconfitta che però non intacca la seconda posizione in classifica, alla luce dei risultati favorevoli dagli altri campi, mentre la vittoria di Ruvo riporta a 4 i punti di distanza tra i pugliesi e Roseto.
Rientra Tamani nelle rotazioni di Gramenzi anche il lungo rosetano non è ancora al 100%%, dall’altra parte c’è Tiberti nello starting five di Ghizzinardi, ultimo acquisto in ordine di tempo.
Primo periodo scoppiettante in attacco, Roseto si affida alle folate di Santiangeli e Klyuchnyk, in casa jesina l’ex Marulli è già tarantolato, mentre Casagrande fa le prove per un secondo quarto praticamente perfetto. 24-24 dice il tabellone a fine periodo.
Nei secondi dieci minuti crescono gli ospiti, ma cresce soprattutto Giulio Casagrande: l’ex Mestre ne mette 10 nella frazione, ed insieme proprio a Marulli è protagonista di un break pesante di 15-28, con Tommaso Rossi che la chiude da tre punti allo scadere per il +12 dell’intervallo (39-51). Per Roseto grosse difficoltà nell’arginare i cannonieri ospiti.
Rientrati dagli spogliatoi la Liofilchem sembra tornata con un piglio diverso, soprattutto in difesa: Jesi segna la bellezza di 3 punti in 6 minuti, i biancazzurri mettono la quinta in attacco grazie a Poletti, Mantzaris e Santiangeli e riducono il gap in un amen. Anzi proprio una tripla del greco mette la fine alla frazione col vantaggio rosetano, 61-59.
L’ultimo quarto comincia con una Liofilchem ancora in spolvero: Poletti e Klyuchnyk scrivono 67-61, Jesi non ci sta e riemerge con Bruno e Marulli. Ancora Santiago Bruno con un paio di canestri rimette la gara in equilibrio, poi ci pensano Merletto e Tiberti a mettere la freccia ed a non voltarsi mai più indietro.
Prossimo turno vedrà Santiangeli e compagni fare visita a Lumezzane: palla a due Sabato 20 Gennaio ore 20:00.
PALLACANESTRO ROSETO-GENERAL CONTRACTOR JESI 77-88 (24-23; 39-51; 61-59 )
ROSETO: Durante 8, Fabris n.e., Maiga n.e., Poletti 25, Marcucci n.e., Dervishi n.e., Donadoni 4, Guaiana , Tamani ,Mantzaris 11, Klyuchnyk 17, Santiangeli 12 Coach: Gramenzi.
JESI: Varaschin 3, Carnevale n.e., Bruno 11, Merletto 11, Nisi n.e., Valentini 7, Rossi 10, Marulli 22, Tiberti 11, Casagrande 13 Coach: Ghizzinardi
Arbitri: Adriano Fiore, Giovanni Morra
Usciti per cinque falli: Poletti (Roseto), Bruno (Jesi)