ComunicatoMatchNews
Fantastica Liofilchem: Pasqua da Capolista!
Una fantastica Liofilchem Roseto espugna con pieno merito il PalaZoppas di Conegliano battendo i padroni di casa della Rucker, confermandosi così capolista del girone con 48 punti, a +2 sulle due inseguitrici Jesi e Ruvo.
Biancazzurri vincono con autorità in uno dei campi più difficili del girone (una sola sconfitta solo con Ruvo Di Puglia) dimostrando grande carattere ma soprattutto un grande collettivo capace di passare sopra anche nei momenti di difficoltà: a tre giornate dal termine Guaiana e compagni guardano tutti dall’alto in basso: Faenza e Vicenza in trasferta, inframezzati dalla gara casalinga con Ozzano le partite rimanenti per completare la regular season.
Collettivo ancora una volta decisivo, 5 in doppia cifra, 19 con 7/9 al tiro e 23 di valutazione per Dimitri Klyuchnyk, 12 a testa per Tamani e Petracca, 11 per Vincenzo Guaiana, gara totale quella del siciliano a cui aggiunge anche 9 rimbalzi ma soprattutto 5 palle recuperate per un totale di 24 di valutazione, 10 e la tripla che di fatti ha chiudo il match per Giordano Durante, 9 +9 assist per il solito capitan Mantzaris.
L’approccio è di quelli perfetti, Roseto preme già sull’acceleratore, 11-16 al 5° con Petracca e Guaiana sugli scudi. Dall’altra parte (out l’ex Di Emidio per un problema alla caviglia) Calbini e Gluditis sono mortiferi da 3 punti, Roseto spinge ancora e con Klyuchnyk e Guaiana chiude avanti di 10 il periodo, 18-28. Locali che cominciano ad essere aggressivi, Calbini è indemoniato (23 all’intervallo), 32-36 al 15°, Oxilia firma il meno due, Tamani è un fattore e i liberi di Mantzaris chiudono il quarto sul 39-48.
Il terzo quarto che si apre con i canestri di Guaiana, 42-52 al 22°. Calbini è una sentenza da oltre l’arco e Luadoni firma il 49-54. Timeout di Gramenzi, al rientro subito break rosetano con Tamani che ne mette 6 in un amen ben assistito da Mantzaris. 55-62 a dieci dal termine.
Due punti di Donadoni aprono l’ultima frazione, San Vendemiano fatica in attacco, un canestro di Mantzaris dà il +13, 57-70. Roseto è perfetta in difesa, Petracca ancora da sotto, locali che hanno un ultimo sussulto con Gluditis ma è la triplissima di Durante a due e mezzo dalla fine a spegnere definitivamente i sogni di rimonta veneti.
Prossimo turno domenica 7 Aprile e nuovamente in trasferta, con i Biancazzurri che saranno di scena a Faenza.
RUCKER SAN VENDEMIANO – LIOFILCHEM ROSETO 71-79 (18-28, 39-48, 55-62)
SAN VENDEMIANO: Di Emidio n.e., Gluditis 15, Oxilia 10, Laudoni 4, Chiumenti 2, Zacchigna , Vettori , Dalla Cia n.e., Cacace 7, Perin, Calbini 33 Coach: Carrea
ROSETO: Durante 10, Maiga, Petracca 12, Donadoni 2, Guaiana 11, Tamani 12, Mantzaris 9, Klyuchnyk 19, Santiangeli, Thioune 4. Coach: Gramenzi.
Ufficio Stampa Liofilchem Roseto