Faenza non perdona: Roseto sconfitta ma ancora in cima alla classifica
Esce sconfitto Roseto dal PalaCattani di Faenza contro i padroni di casa di coach Garelli con il risultato finale di 76-56. Probabilmente il primo vero stop in termini di divario, anche se torniamo in Abruzzo con un sorriso perché la sconfitta non intacca il primo posto, dato lo stop di Jesi in casa contro l’Andrea Costa Imola. A due giornate dal termine, quindi, la classifica è inalterata, con la Liofilchem a 48, e la coppia Jesi-Ruvo 46.
Il break decisivo per i romagnoli avviene sul finire della seconda frazione, per poi allungare nel terzo quarto: quattro uomini in doppia cifra in casa Blacks, top scorer l’ex Pastore con 13 punti. In casa Roseto invece 11 per Santiangeli e 10 per capitan Mantzaris.
Gara che ha visto un sostanziale equilibrio nel primo periodo: polveri bagnate da ambo le parti, si segna molto poco, una tripla di Galassi che di fatti chiude i primi dieci minuti sul 12-8. Nel secondo quarto Gramenzi prova a mescolare un pò le carte in attacco: buon momento di Santiangeli che ne mette 8 in un amen e scrive 16-17 sul tabellone. Ma è un fuoco di paglia, perchè al 16° la squadra di casa scappa sul +8 (27-19) raggiungendo il massimo vantaggio fino a quel momento. Roseto ci prova prima dell’intervallo ma i locali piazzano l’ennesimo break con Pastore e Petrucci per il 36-23 di fine frazione.
Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, anzi, il divario si allunga: Begarin e Siberna sono glaciali, 45-27 al 24°. Roseto sbaglia tanto in attacco e i padroni di casa chiudono il terzo quarto con una triplissima di Vico per il 57-36.
A dieci minuti dal termine, sotto di 21 punti, si fa durissima per la Liofilchem, che soccombe ancora sotto i colpi del duo Pastore-Siberna: ottava sconfitta in campionato, anche se i risultati dagli altri campi rendono meno amara questa frenata.
Nel prossimo turno, domenica 14 aprile, si tornerà al PalaMaggetti dopo due gare in fila fuori dal parquet amico: arriverà Ozzano per l’ultima gara casalinga della regular season.
BLACKS FAENZA – LIOFILCHEM ROSETO 76-56 (12-8, 36-23, 57-36)
FAENZA: Poletti 4, Vico 11, Begarin 9, Petrucci 6, Papa 4, Pastore 13, Galassi 8, Ballarin Siberna 11, Belmonte, Naccari, Poggi 10. Coach: Garelli
ROSETO: Durante 5, Maiga 4, Petracca 3, Thioune 4, Donadoni 6, Guaiana 3, Tamani 4, Mantzaris 10, Klyuchnyk 6, Santiangeli 11. Coach: Gramenzi
UFFICIO STAMPA LIOFILCHEM ROSETO