A Pistoia si scrive e suona la nona sinfonia!

La Liofilchem continua a volare, espugnando con pieno merito il PalaCarrara battendo i padroni di casa della Gema Montecatini, confermandosi capolista del girone a quota 18 in classifica, unica imbattuta di tutta la Serie B. Davanti ad una decina di splendidi tifosi rosetani, la Liofilchem (ancora orfana di Donadoni), sfodera l’ennesima prova importante di questo campionato, regalando così l’ennesima gioia ad una città già attaccata a questo bellissimo gruppo.

Ci si aspettava una gara sporca, difficile, intensa e così è stata: i padroni di casa arrivavano dalla sconfitta di Jesi e il secondo posto perso. Nonostante una prima parte di match favorevole ai biancazzurri, la Gema non si scompone, anzi, con un super terzo periodo riesce a mettere il muso avanti prima di essere ripresa in un amen. Poi, nel finale, ancora una volta sale in cattedra un super Lukas Aukstikalnis con giocate di categoria superiore, come le due triple a sugellare una vittoria fondamentale.

Miglior realizzatore proprio il campione lituano con 23 punti e 4 triple, doppia cifra anche per un ottimo Giordy Durante: per il classe 2002 ben 12 punti, 5 rimbalzi, 4 assist e 20 di valutazione, compresi i canestri pesanti ad inizio quarto periodo.

La gara è un crescendo di emozioni, dall’inizio alla fine: 9-9 al 5° con cinque in fila di Aukstikalnis, per i padroni di casa risponde Burini; il primo strappo rosetano arriva grazie a Guaiana e Pastore, poi i punti di Di Pizzo scrivono 19-23 a fine frazione.

Nei secondi dieci minuti è sempre la Liofilchem a guidare il match. Guaiana è un fattore da una parte e dall’altra, la seconda tripla di Aukstikalnis è quella del massimo vantaggio 25-31; Roseto si blocca in attacco, ne approfitta la Gema che accorcia fino al meno due dell’intervallo, 33-35.

Il terzo periodo si apre con una meravigliosa tripla di Pastore. Poi la Gema arriva al massimo vantaggio sul 48-40 del 24°, grazie a Passoni, Bedin e Burini. Time-out di Gramenzi, Roseto tira fuori il carattere e piazza un contro break devastante di 10-0 con 5 punti di capitan Sacchetti. La gara diventa bellissima: anche Dellosto mette una tripla dall’angolo ed il vantaggio Gema a fine quarto è minimo, 57-55.

Gli ultimi dieci minuti sono incandescenti: parità a quota 61 con due triple in fila di Durante; la Gema ha in D’Alessandro l’uomo in più. Ancora Durante e poi Aukstikalnis per il 63-65 del 34°. Tiberti segna un bel canestro da sotto, Toscano risponde ed al 37° comincia lo show personale di Lukas Aukstikalnis: il talento lituano realizza un canestro di una difficoltà disarmante e fallo, regalando ai suoi un nuovo sorpasso, sul 68-70. Toscano ancora, Lukas insacca ancora per il 70-72. Roseto tiene in difesa e poi ad un solo minuto dalla fine, Aukstikalnis regala nuovamente due perle che, definirle soltanto di pregevole fattura, sarebbe riduttivo. La Liofilchem vince ancora 75-79!

Domenica si torna già in campo per la 10° giornata di regular season: palla a due ore 18 a Latina contro la Benacquista.

GEMA MONTECATINI – LIOFILCHEM ROSETO 75-79 (19-23, 33-35, 57-55)

MONTECATINI: Burini 14, Acunzo 10, Di Pizzo 4, Albelli n.e., Toscano 8, Savoldelli, Chiarini n.e., Gattel 1, Bedin 7, Passoni 11, D’Alessandro 20, Cellerini n.e. Coach: Del Re

 

ROSETO: Durante 12, Zanier n.e., Tsetserukou 3, Dellosto 3, Traini 6, Sacchetti 9, Aukstikalnis 23, Tiberti 6, Pastore 8, Guaiana 9. Coach: Gramenzi

UFFICIO STAMPA LIOFILCHEM ROSETO