La Liofilchem batte anche Piombino: sono dodici su dodici in campionato!
Dodicesima vittoria su altrettante partite per la Liofilchem che, tra le mura amiche del PalaMaggetti, regola Piombino col risultato di 87-81 al termine di un match molto intenso, che ha visto Sacchetti e compagni mettere la freccia negli ultimi tre minuti minuti attraverso un super attacco ed una difesa attenta e lucida. Due punti che permettono ai biancazzurri di salire a quota 24 punti, a +6 dalle due inseguitrici Herons Montecatini e Ruvo di Puglia.
Una vittoria cercata e voluta a tutti i costi, senza badare troppo all’indisponibilità di Traini in panchina per onor di firma, e alle condizioni fisiche non perfette di alcuni, cercando invece di contrastare in tutti i modi un avversario battagliero: probabilmente, quello che ha tenuto più testa ai biancazzurri al PalaMaggetti. Coach Gramenzi ha dovuto sudare più del previsto per portare a casa i due punti, con i toscani che hanno avuto un collettivo efficace in zona offensiva (45 punti segnati nei secondi venti minuti).
Numeri alla mano, quattro in doppia cifra in canotta biancazzurra: partita importante da doppia doppia per Edo Tiberti: 20 punti e 10 rimbalzi per l’ex di giornata; 18 punti e 30 di valutazione per capitan Sacchetti; 12 a testa, invece, per Aukstikalnis e Tsetserukou.
Gara dai due volti quella vista al PalaMaggetti, con gli ospiti bravi a scendere in campo col piglio giusto e segnare tanto nei primi minuti con i vari Cartaino, De Zardo e Longo; Roseto ha punti da tutto il collettivo, e l’ingresso in campo di Pastore e Tiberti scuote i Biancazzurri in positivo, con il primo periodo che si chiude sul 28-16.
Nei secondi dieci minuti la Liofilchem preme ancora sull’acceleratore: 38-20 dopo due triple di Pastore, poi 43-24 con i primi punti di Dellosto. Piombino cerca di rientrare, ma all’intervallo il tabellone recita 51-36.
Al rientro De Zardo ne mette 7 in un amen, coadiuvato da Forti e Cartaino. La partita è riaperta sul 55-49 al 24°; Aukstikalnis comincia a mettersi in moto, Sacchetti ne segna 5 in fila ma Piombino non molla, e chiude sul -9 il terzo periodo, 69-60.
Gli ultimi dieci minuti gli ospiti tentano una rimonta clamorosa: ancora Cartaino per il 69-63, Onojaife addirittura segna il meno 5 sul 72-67. Al 35° è 79-69 dopo 4 punti di Tiberti e una tripla di Sacchetti; ancora Tiberti, tarantolato, ne mette dentro altri 6, e al 37° si è sul 87-71 con la gara in ghiaccio. Piombino, però, non molla fino alla fine e riduce lo svantaggio finale fino a sei punti.
Il prossimo appuntamento è di quelli da non perdere: si torna in campoa domenica 24 Novembre per il big match a Ruvo di Puglia degli ex Jackson, Moreno e Borra.
LIOFILCHEM ROSETO – SOLBAT GOLFO PIOMBINO 87-81 (28-16, 51-36, 69-60)
Roseto: Durante 6 , Tsetserukou 12, Dellosto 5, Donadoni 1, Traini n.e., Sacchetti 18, Aukstikalnis 12, Tiberti 20, Pastore 8, Guaiana 5 Coach: Gramenzi
Piombino: Forti 3, Longo 5, Pieri 2, De Zardo 14, Frattoni 6, Onojaife 8, Cartaino 22, Sipala 4, Cerri n.e., Nicoli 17, Ianuale , Ferraresi n.e. Coach: Signorelli
Ufficio Stampa Liofilchem Roseto